mercoledì 11 dicembre 2013

TECNICA CHIACCHIERINO AD AGO: primi esperimenti!

Ciao a tutti!
Questa sera voglio condividere con voi il risultato di un mio primo esperimento...
Da pochissimi giorni mi sono avvicinata alla tecnica del chiacchierino ad ago, e voglio farvi vedere i primi lavori realizzati con questa tecnica!
Si tratta di una tecnica non difficile, ma che richiede un pò di precisione! Io la trovo anche abbastanza rilassante...! ;-)
Questo è il primissimo lavoro:
Si tratta di un paio di orecchini realizzati con filo cablè 8 e... ago da lana! Ebbene sì: avevo appena "scoperto" questa tecnica, volevo provarla subito e quindi mi sono adattata con quello che ho trovato in casa!
Per realizzarli, ho seguito questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=2m_jR4qSNTk
Poi ho finalmente trovato l'ago da chiacchierino e ho realizzato quest'altro paio di orecchini, stavolta utilizzato un filato leggermente più sottile:
Anche per realizzare questi orecchini ho seguito un tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=DgKHK0eAADQ

Dopo questi esperimenti, posso dire che si tratta di una tecnica semplice se si capisce il funzionamento! Consente di creare cose particolari, classiche oppure etniche e, soprattutto, permette di realizzare orecchini davvero leggeri (non so voi, ma io non sopporto gli orecchini pesanti: mi fanno venire il mal di testa!).
Non vedo l'ora di creare altre cose!

Voi avete mai utilizzato questa tecnica? Cosa ne pensate? Avete consigli o suggerimenti?

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao :) anche io vorrei provare ma non ho gli aghi adatti...quasi quasi seguo il tuo metodo..se vengono bene comprerò un kit online :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con l'ago da lana l'importante è non fare nodi stretti! Ho trovato nella mia città (tra l'altro al mercato e senza spendere molto) una confezione con due aghi da chiacchierino, e ho speso meno di 5€! La differenza con l'ago da lana (non troppo grande) sta più che altro nella lunghezza: se fai un lavoro che richiede tanti nodi uno accanto all'altro l'ago da lana è un pò scomodo; altrimenti, per iniziare, va benissimo! :-)

      Elimina