sabato 12 luglio 2014

Le ricette della tradizione: PANE COTTO CON VERDURE!

Ciao a tutti!
Capita anche a voi di entrare il cucina, aprire il portapane e trovare del pane talmente duro da... da poterlo usare come un martello?!?
Beh, a me è successo ieri ed oggi ho deciso di utilizzare quel pane. Come? Preparando il pane cotto!

Se non sapete cos'è il pane cotto, ve lo spiego in breve. Si tratta di un piatto della tradizione (so che di sicuro si usa qui in Abruzzo ed anche in Puglia, ma fatemi sapere se anche nelle vostre regioni preparate questo piatto) economico e molto gustoso, che consente di utilizzare tutti gli "avanzi" o "ritagli" che abbiamo in frigo. Si compone di una versione "base", che può essere consumata così com'è oppure arricchita a proprio piacimento.

In questo post, vi mostrerò la mia versione del pane cotto!
Già a guardarlo, mi mette allegria! Non trovate?!?

Iniziamo con gli ingredienti per 2 persone:
- pane raffermo (ne ho usate 273 fette piccole, di quelle della parte finale della pagnotta di pane!)
- verdura a foglia (quella che preferite. Io ho usato qualche broccolo, due cubetti di spinaci e tre di cime di rapa...)
- olio evo e aglio
...questi sono gli ingredienti per la versione base. Io ho aggiunto:
- una zucchina
- un peperone
- speck a cubetti (una confezione)
- spezie

Per prima cosa lessate le verdure in abbondante acqua salata

Scolate bene le verdure con un colino. Aiutatevi con una forchetta per premere bene le verdure ed eliminare l'acqua in eccesso
Mentre l'acqua è ancora calda, mettete le fette di pane in ammollo e lasciatele qualche minuto. Non appena il pane sarà ben morbido, scolatelo con lo stesso procedimento che vi ho indicato per la verdura

Unite il pane alle verdure preparate prima!
Questa è la versione "base" della ricetta. Per completarla, sarebbe sufficiente preparare in una padella olio e aglio (come se doveste preparare gli spaghetti aglio e olio), condire le verdure e il pane e quindi servire in tavola!
Se invece volete preparare la mia versione del pane cotto, continuate a leggere!

Tagliate a pezzetti un peperone rosso e cuocetelo in abbondante olio (sarà il condimento del nostro piatto, per questo vi consiglio di abbondare con l'olio). Quando il peperone sarà a buon punto con la sua cottura, aggiungete la zucchina tagliata a pezzi, salate e aggiungete un pizzico di pepe, zenzero ed un pizzico di curry (vedrete che questa combinazione darà un tocco sfizioso al vostro piatto, senza però essere troppo speziato!). Infine, quando queste verdure saranno praticamente pronte, aggiungete lo speck a pezzi:
Unite queste verdure a quelle preparate prima e... servite in tavola! :-)

I passaggi di questa ricetta sembrano lunghi, ma vi assicuro che in una mezz'ora/40 minuti sarà tutto pronto! E, soprattutto, vedrete che i vostri commensali si leccheranno i baffi...e i piatti! ;-p

Buon appetito!

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento