sabato 12 luglio 2014

Ricetta sugo finto con tonno - LE RICETTE DELLA NONNA

Bentornati nel mio Blog!
Con questo post voglio portarvi in cucina e darvi un'idea per un pranzetto veloce, diverso dal solito, sfizioso ed economico!
Di cosa si tratta! Di un bel piatto di pasta con sugo finto al tonno!
Iniziamo subito e vediamo gli ingredienti per 2 persone (potrebbe bastare anche per 3, perchè io preparo piatti abbondanti di pasta! ;-) ):
- 200 gr di bavette o linguine
- uno spicchio d'aglio
- capperi sottaceto qb
- olio evo qb
- un pomodoro maturo
- tonno (io ho usato quello in scatola, circa 300 gr, ma se preferite quello fresco andrà bene lo stesso!)
- origano qb
- zenzero qb

Per prima cosa, mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Quindi, in una padella, mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio spellato e tagliato a metà con l'olio e i capperi. Si tratta di un trucchetto che ho imparato da mia nonna: con questo soffritto otterrete un sapore di "sugo di pesce", ma senza pesce!
Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti il pomodoro. Non appena il soffritto sarà pronto, aggiungete il pomodoro
Coprite il tutto col coperchio e lasciate andare qualche minuto a fiamma media

Non appena l'acqua sarà arrivata a bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta!

Scolate il tonno e aggiungetelo al sugo
Aggiungete un pizzico di origano ed uno di zenzero (adoro lo zenzero con il tonno!)
Rimettete il coperchio, abbassate la fiamma e lascaite cuocere finchè non sarà pronta la pasta.
Scolate quindi la pasta, saltatela in padella col sugo ed impiattate!
Buon appetito!
Mi merito +1 già solo per l'impiattamento da ristorante di gran classe! ;-p
Una versione leggermente diversa di questa ricetta, ma ugualmente buona, è senza l'aggiunta del tonno. Provatela: il soffritto iniziale farà sembrare il condimento un sugo di pesce, ma senza pesce! La versione senza il tonno è la ricetta originale di mia nonna!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento