lunedì 21 luglio 2014

RISTORANTE DA GIANFRANCO - Recensione ristorante di baccalà

Ciao a tutti!
In questo post voglio recensirvi un ristorante nel quale ho cenato ieri sera, il Ristorante da Gianfranco dello Chef Gianfranco Verdecchia!
Cliccando sul nome del ristorante si aprirà un'altra finestra nella quale ci sarà il sito diretto del locale, così potete vedere le foto ed avere tutte le info sul posto! Io ho intenzione di scrivervi su quello che ho mangiato ieri sera!
Abbiamo optato per il menù di baccalà e abbiamo scelto piatti nel menù; oltre a quello "normale" c'è anche il menu con il quale lo Chef ha di recente vinto all'Accademia Italiana Chef (di quest'ultimo menu abbiamo assaggiato il primo ed il dolce, dei quali vi dirò più avanti nel post!). Abbiamo deciso di prendere gli antipasti (caldi e freddi) e solo il primo: considerando la quantità di cose che abbiamo mangiato non ce l'avremmo mai fatta ad arrivare anche al secondo! ;-)
Prima di parlare di quello che abbiamo mangiato, vorrei fare una piccola parentesi sull'accoglienza. ottima! Non c'è da aggiungere altro! :-)
Ma veniamo alla cena!

Antipasto freddo:
Dal basso in senso orario: bruschettone con baccalà, insalata di baccalà con mandorle tritate sopra (una cosa goduriosa!), tartare di baccalà, orzo con baccalà e peperoni!

Antipasti caldi:

Peperone ripieno (ovviamente di baccalà!)

Strudel con baccalà e carciofi!
Veniamo ai primi. Abbiamo provato quasi tutto il menu. Non vi consiglio gli gnocchi con baccalà e porcini (non perchè non siano buoni, ma perchè il sapore del baccalà si perde un pochino e prevale quello dei porcini), ma vi straconsiglio i campofilone con bottarga di baccalà (per chi, come me fino a ieri sera, non conoscesse il sapore della bottarga: è molto buona, sembra come se fosse un "concentrato di pesce", passatemi l'espressione! ;-p ) e i ravioli con baccalà e asparagi!
Questi ravioli, a mio parere, sono la pietanza più buona di tutto il menu: ravioli ripieni di baccalà con  sugo con baccalà, asparagi, noci tritate e pinoli.... Mi torna l'acquolina in bocca solo a ripensarci!
Abbiamo provato anche il primo del manu che vinto all'Accademia: un tortellone monoporzione ripieno di baccalà su un letto di una crema di rapa rossa e una salsa alla panna
Parla da solo, non c'è bisogno di aggiungere altro!
Dopo tutto questo popò di cose, abbiamo anche avuto il coraggio di prendere il dolce!
Su questo tema il giudizio sta al gusto personale. La delizia al limone (il dolce del menu che ha vinto all'Accademia) non mi ha fatto impazzire: per me è troppo "leggero" (pan di spagna con crema al limone e colata di un'altra crema al limone sopra). Io ho preso un bis di dolci con tiramisù al cioccolato bianco e tripudio al cioccolato
Che dire... il tiramisù è buono e basta (ha messo d'accordo tutti!), mentre il tripudio è un dolce per chi, come me, è amante dei dolci "strong"! ;-)

Per quanto riguarda i prezzi, devo dire che sono onesti!

Siete mai stati a mangiare in questo ristorante? Se sì, cosa ne pensate? Se no e siete nella provincia di Teramo vi consiglio di andare a provare!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento